Skip to main content
Venchi

Migliori abbinamenti tra gusti di gelato

I gusti di gelato sono, per molti, come la fede calcistica: ognuno ha le proprie preferenze alle quali spesso rimane fedele per tutta la vita! Eppure, al di là delle abitudini, sperimentare nuovi abbinamenti di gusti di gelato può aprire la strada a scoperte piacevoli e sorprese inedite: ecco una carrellata dei migliori gusti di gelato che stanno bene insieme e alcune proposte gourmet di gelato Venchi, tutte da provare. 

Quali sono i gusti che stanno bene insieme?

Partiamo dal presupposto che non esistono abbinamenti di gelato migliori di altri in assoluto, ma solo gusti che, quando si incontrano, sono capaci di esaltare le proprie caratteristiche e regalare un’esperienza speciale al palato. 

Pensiamo ai gusti di gelato più tradizionali, vale a dire le creme e i cioccolati: se il gelato al cioccolato al latte si sposa alla perfezione con tutti i cremosi, dalla vaniglia al fiordilatte, il cioccolato bianco regala il massimo se accompagnato con gusti più aspri, come i frutti rossi o il caffè.  

Il vero gusto passepartout è però il cioccolato fondente: sensazionale con la frutta secca - un esempio su tutti è il cremoso cioccolato e nocciole Venchi -, si presta anche ad abbinamenti insoliti come quello con il gelato al cocco. 

Anche quello al pistacchio è in cima alla lista dei gelati più amati, grazie al suo caratteristico retrogusto delicato e leggermente salato. Tra i gusti di gelato da abbinare al pistacchio troviamo certamente quello alla nocciola (specie se preparato solo con nocciole del Piemonte IGP), il gianduia e, in generale, le creme gialle.   

 

Quali sono i migliori abbinamenti con gelato alla frutta?

Anche se alcuno potrebbero storcere il naso, l’abbinamento tra gelato alla frutta e creme può regalare grandi soddisfazioni, a patto di equilibrare il più possibile i sapori dolci con quelli più amari.  

Via libera quindi a banana e cioccolato - un connubio golosissimo che ha dato vita al gelato al gusto banana split Venchi - ma anche ad amarena e fiordilatte. Lo stesso vale per il gelato allo yogurt, che si abbina benissimo ai gelati alla frutta più zuccherina come il mango o la pesca. 

Chi invece preferisce andare sul sicuro può abbinare i gusti di gelato alla frutta tra loro, dall’intramontabile fragola e limone al più sofisticato kiwi e lampone. Se vi sentite in vena di avventure venite a provare l’abbinamento limone e liquirizia in una delle cioccogelaterie Venchi: vi conquisterà con la sua freschezza! 

 

Gusti di gelato innovativi: come abbinarli?

Fino ad ora ci siamo occupati dei gusti tradizionali, ma in casa Venchi abbiamo dato vita a gusti di gelato particolari e innovativi per stuzzicare anche i palati più esigenti. Se già apprezzate il gelato al pistacchio potreste rimanere sorpresi dal caramello al burro salato: il gusto ricco tipico del caramello si sposa perfettamente con la sapidità del burro salato, per un effetto davvero inedito. Se invece siete affezionati al classico abbinamento nocciola e cioccolato, provate a dare un twist innovativo con doblone extra fondente e nougatine, il grande classico di casa Venchi: la sua consistenza unica vi conquisterà al primo assaggio. Infine, un abbinamento gourmet dedicato ai più golosi: mascarpone e fichi caramellati, un peccato di gola del quale non vi pentirete! 

Il nostro cioccolato