Skip to main content

Programma Fedeltà V-CLUB

Termini e Condizioni

Venchi S.p.A., con sede legale in Via Vincenzo Monti, 8, Milano (MI) e sede amministrativa in Via Venchi, 1, Castelletto Stura (CN), C.F. e P.IVA 05744670968 (di seguito, “Venchi” o il “Promotore”), promuove l’iniziativa denominata “Programma Fedeltà V-CLUB” (di seguito anche, “Programma” o “Iniziativa”), ai termini e condizioni disciplinate dal presente documento (di seguito, “Termini e Condizioni”).  
Si precisa che i presenti Termini e Condizioni si applicano al Programma EMEA e sono relativi all’iniziativa che viene promossa da Venchi in Italia, Regno Unito e Europa congiuntamente all’iniziativa denominata “V-CLUB” relativa al territorio degli Stati Uniti (il “Programma US”), regolamentato dai termini e condizioni disponibili al seguente link V-CLUB Loyalty Program Terms and Conditions - Venchi. Ciascun utente avrà la possibilità, a propria discrezione, di partecipare al Programma EMEA o al Programma US registrandosi alla rispettiva iniziativa. Si precisa che ciascun utente avrà la possibilità di registrarsi con il medesimo indirizzo e-mail solo al Programma EMEA o al Programma US; qualora l’utente intendesse registrarsi sia al Programma EMEA che al Programma US, sarà tenuto ad utilizzare due e-mail diverse e le due registrazioni saranno tra loro indipendenti ed autonome. 

 

Art. 1: DESCRIZIONE GENERALE 

Il Programma consente ai Destinatari di accedere a vantaggi, offerte speciali e promozioni dedicate. 

 

Art. 2: AREA DI DIFFUSIONE 

L’Iniziativa è valida per tutti gli acquisti effettuati:  

  • mediante la piattaforma e-commerce del Promotore, nelle sezioni Italia (https://it.venchi.com/) Europa (https://eu.venchi.com/), Regno Unito (https://uk.venchi.com/) e Stati Uniti (https://us.venchi.com/
  • presso i punti vendita fisici Venchi aderenti all’iniziativa, presenti in Italia, Europa, Regno Unito e Stati Uniti (elenco completo nella sezione su venchi.com/loyalty-stores)   
    Si precisa che l’elenco è soggetto a variazioni. Le spese effettuate presso punti vendita che non hanno ancora aderito al Programma non si intendono valide ai fini del Programma. Analogamente, nel caso di punti vendita eventualmente non più aderenti al Programma (come di volta in volta riportati nell’elenco di cui al link che precede), eventuali spese effettuate presso tali punti vendita successivamente alla data da cui tali punti vendita non aderiscono ulteriormente allo stesso non si intenderanno valide ai fini del Programma   

(di seguito, “Territorio”). 

Si precisa che gli utenti avranno la possibilità di registrarsi al Programma EMEA e/o al Programma US in qualsiasi punto vendita fisico Venchi aderente all’iniziativa sito nel Territorio o mediante la piattaforma e-commerce del Promotore.

Resta altresì inteso che gli utenti che si iscrivono al Programma EMEA, regolato dai presenti Termini e Condizioni, potranno accumulare punti, ai sensi di quanto segue, per acquisti effettuati in qualsiasi punto vendita fisico Venchi aderente all’iniziativa presente nel Territorio o mediante la piattaforma e-commerce del Promotore suindicata, tuttavia avranno la possibilità di redimere unicamente i Vantaggi (come infra definiti) previsti per il Programma EMEA alle condizioni previste dai presenti Termini e Condizioni e in particolare ai sensi dell’art. 7 che segue.

 

Art. 3: DESTINATARI  

L’Iniziativa è riservata alle persone fisiche, che facciano acquisti nella loro qualità di consumatori e/o comunque per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, che al momento della partecipazione abbiano raggiunto la maggiore età e che si siano iscritte al Programma (di seguito “Destinatari”) durante il periodo di validità dello stesso, mediante le modalità indicate all’articolo 5 che segue.  
Potranno partecipare all’Iniziativa anche coloro che intrattengono un rapporto di collaborazione e/o dipendenza con il Promotore e i rispettivi familiari, a condizione che gli stessi partecipino in qualità di “consumatori finali”, ossia in relazione ad acquisti effettuati dagli stessi a scopo personale nella loro qualità di consumatori. 
L’iscrizione al Programma è strettamente personale e ciascun Destinatario non può trasferire i vantaggi derivanti dall’iscrizione a terzi. 
Con l’iscrizione al Programma si conferma di possedere tali requisiti di idoneità. 

 

Art. 4: DURATA 

Il Programma EMEA, come risultante dall’attuale proroga, sarà operativo ed efficace dal 1° luglio 2025 al 31/01/2026, salvo eventuali ulteriori proroghe che saranno debitamente comunicate mediante pubblicazione sul sito www.venchi.com (il “Sito”) e/o a mezzo e-mail e, in aggiunta a tali modalità, con ogni altra modalità di comunicazione ritenuta opportuna dal Promotore (di seguito, “Periodo di Durata”). 

 

Art. 5: MECCANICA E MODALITÀ DI ADESIONE 

L’Iniziativa sarà comunicata sul Sito del Promotore, nonché tramite gli altri canali informativi dal medesimo utilizzabili.
Per iscriversi al Programma EMEA, il Destinatario dovrà:  

  • accedere al Sito e, seguendo le istruzioni indicate nella sezione dedicata al Programma EMEA, completare l’iscrizione al Sito (e, dunque, la creazione di un account e-commerce sul Sito) e al Programma EMEA, mediante la compilazione dell’apposito form con i dati ivi richiesti. Si precisa che l’iscrizione al Sito comporta in via automatica l’iscrizione al Programma EMEA;

oppure 

  • visitare uno dei negozi Venchi aderenti all’Iniziativa presenti nel Territorio e consultabili all’elenco presente al seguente link venchi.com/loyalty-stores, come successivamente di volta in volta aggiornato ed iscriversi direttamente in negozio. Si precisa che anche l’iscrizione secondo tale modalità comporta in via automatica l’iscrizione al Programma EMEA e la creazione dell’account e-commerce sul Sito.   

In entrambi i casi, il Destinatario riceverà una e-mail di benvenuto con indicazione del numero di carta fedeltà associata all’indirizzo e-mail con cui si è effettuata la registrazione. 
In entrambe le ipotesi, prima di procedere con la registrazione, il Destinatario avrà modo di esaminare l’informativa privacy e i presenti Termini e Condizioni, dando conferma della presa visione dell’informativa privacy e dell’accettazione dei Termini e Condizioni, manifestando la propria volontà in merito ai consensi eventualmente richiesti per i diversi trattamenti dei dati personali evidenziati.  

Il Promotore si riserva la facoltà di verificare lo status del richiedente e che questi disponga di tutti i requisiti per la partecipazione al Programma previsti dal presente documento, di cui al paragrafo “Destinatari”. 

Una volta completata la procedura di registrazione, il Destinatario (di seguito, anche “Iscritto”) potrà beneficiare dei vantaggi speciali qui previsti (di seguito “Vantaggi”). 

Tutti gli Iscritti, previo accertamento del positivo esito della richiesta di registrazione, potranno inoltre prendere parte alle manifestazioni a premio eventualmente pianificate dal Promotore, il cui regolamento sarà pubblicato sul Sito, ai termini e condizioni di volta in volta prescritti per le stesse. 

La partecipazione all’Iniziativa comporta l’accettazione totale ed incondizionata delle regole e delle clausole contenute nel presente documento di Termini e Condizioni. 

I Destinatari potranno richiedere la cancellazione dall’Iniziativa, per tutta la durata della stessa, scrivendo a tal fine all’indirizzo e-mail customercare@venchi.com ed esplicitando di volersi cancellare dall’Iniziativa, ossia dal Programma EMEA; la cancellazione comporterà l’automatica esclusione, con effetto immediato, dalla presente Iniziativa e dalle eventuali iniziative collegate, senza possibilità di accedere ulteriormente alla propria posizione personale dedicata all’Iniziativa, né di beneficiare di Vantaggi eventualmente ancora disponibili. Si precisa che i, richiedendo la cancellazione dall’Iniziativa con le modalità poc’anzi indicate, verranno cancellati solo dal Programma EMEA e non anche dal Sito. Al fine di cancellarsi anche dal Sito, i Destinatari dovranno cancellare il relativo account di iscrizione (i.e. account e-commerce). 
In ogni caso, il Destinatario che sia stato cancellato dal Programma, a seguito di sua richiesta, potrà effettuare, entro il termine dell’Iniziativa, una nuova registrazione al Programma ripetendo la procedura prevista per aderire al Programma ed ottenere una nuova carta fedeltà, ricominciando in tal caso a beneficiare, ex novo e a decorrere dalla nuova data di adesione al Programma, di eventuali Vantaggi ancora disponibili. In tale ipotesi, tuttavia, a fini di chiarezza, i Vantaggi e/o punti precedentemente accumulati non potranno in alcun modo essere visionati e/o recuperati ed il loro accumulo ricomincerà ex novo.

L’eventuale cessazione del rapporto con il Promotore e/o la sopravvenuta perdita (ovvero l’accertamento da parte del Promotore dell’assenza) dei requisiti di partecipazione di cui al presente documento di Termini e Condizioni, comporterà l’automatica esclusione con effetto immediato dalla presente Iniziativa e dalle eventuali iniziative collegate, senza possibilità di accedere ulteriormente alla propria posizione personale, né di beneficiare di Vantaggi eventualmente ancora disponibili. 
È responsabilità dell’Iscritto assicurarsi che l’indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione sia valido e funzionante per tutta la durata del Programma EMEA. Non sarà possibile modificare l’indirizzo e-mail associato alla registrazione.  

 

Art. 6: LIVELLI DI APPARTENZA 

Il Programma prevede livelli differenti (di seguito, “Livelli”), strutturati in funzione della fidelizzazione dell’Iscritto, come di seguito dettagliato. Si precisa che i Livelli di seguito indicati e descritti sono applicabili unicamente al Programma EMEA – per informazioni circa i livelli e i vantaggi previsti per gli iscritti al Programma US si invitano gli utenti a consultare i relativi termini e condizioni disponibili al seguente link: V-CLUB Loyalty Program Terms and Conditions - Venchi.
Sono previsti quattro livelli (V-Green, V-Pink, V-Red e V-Gold). Al momento dell’iscrizione al Programma, l’Iscritto verrà automaticamente inserito nel livello V-Green. Una volta raggiunti almeno 200 punti in un periodo non superiore a 12 mesi, l’Iscritto verrà automaticamente trasferito al livello V-Pink e potrà ottenere i relativi vantaggi (come meglio individuati all’articolo 7 che segue). Accumulando 1500 punti in un periodo non superiore a 12 mesi, l’Iscritto verrà automaticamente trasferito al livello V-Red e potrà ottenere i relativi vantaggi (come meglio individuati all’articolo 7 che segue). Infine, guadagnando almeno 5000 punti in un periodo non superiore a 12 mesi, l’Iscritto verrà automaticamente trasferito al livello V-Gold e potrà ricevere i relativi vantaggi (come meglio individuati all’articolo 7 che segue).  
I Vantaggi previsti per ciascun Livello potranno essere differenti a seconda del Livello stesso, per contenuti, tipologia, durata, condizioni di accesso e di utilizzo. 
Si riporta di seguito uno schema riassuntivo di quanto appena descritto: 

  • Livello V-Green: 0-199 punti 

  • Livello V-Pink: 200-1499 punti 

  • Livello V-Red: 1500-4999 punti 

  • Livello V-Gold: da 5000 punti in su  

Si specifica inoltre che:  

  • Ai fini dell’accumulo punti, 1 €/1 £/1 $ di spesa corrisponde a 10 punti ricevuti: per ogni acquisto effettuato sarà preso in considerazione l’importo totale della transazione, al netto di eventuali sconti e promozioni ed escluse le cifre decimali.  

  • Non concorre all’accumulo dei punti l’acquisto di gift card. Al contrario, eventuali pagamenti mediante gift card daranno diritto all’accumulo di punti, secondo quanto specificato al punto precedente. 

  • Non concorrono altresì all’accumulo dei punti eventuali spese di spedizione relative all’acquisto effettuato.   

  • All’atto dell’acquisto in qualsiasi negozio fisico Venchi aderente all’Iniziativa i punti sono immediatamente accumulati ed associati al numero di carta fedeltà dell’Iscritto (salvo aggiornamenti tecnici). Per gli acquisti online mediante la piattaforma e-commerce del Promotore, i punti verranno accumulati ed associati al numero di carta fedeltà dell’Iscritto a decorrere dal momento in cui l’ordine verrà evaso. Tutti i punti accumulati su tutti i canali di acquisto si cumuleranno in un unico saldo punti.  

  • Si precisa che i punti accumulati mediante gli acquisti effettuati in negozio negli Stati Uniti o presso il sito https://us.venchi.com/ vengono calcolati al netto di tasse, mance, gratuità, fee di servizio o eventuali sconti applicati. 

  • Per accumulare punti con i propri acquisti, il Destinatario dovrà presentare la propria carta fedeltà prima dell’acquisto in negozio fisico Venchi aderente all’iniziativa o effettuare il log-in al proprio account prima di procedere con gli acquisti online mediante la piattaforma e-commerce del Promotore. Qualora all’atto dell’acquisto (in negozio fisico Venchi aderente all’iniziativa o online mediante la piattaforma e-commerce del Promotore) non venga, rispettivamente, presentata la carta fedeltà o non si effettui il log-in, non sarà possibile successivamente associare detto acquisto ed il relativo accumulo punti al proprio account personale relativo all’Iniziativa collegata.  

  • I punti accumulati, a partire dal giorno dell’iscrizione al Programma, avranno validità di dodici mesi dalla data del relativo acquisto. Alla scadenza di ciascun periodo di 12 mesi i punti corrispondenti a ciascun acquisto effettuato più di 12 mesi prima verranno azzerati mentre verranno mantenuti i punti di eventuali acquisti effettuati successivamente. 

Fermo quanto precede con riguardo al periodo di validità – e conseguente scadenza – dei punti di volta in volta accumulati, ciascun Livello, una volta raggiunto, rimane attivo per un periodo di 12 mesi, decorrenti dal momento di ingresso nel Livello stesso, permettendo pertanto all’Iscritto di usufruire dei vantaggi associati a quello specifico Livello anche se i punti che abbiano permesso all’Iscritto di entrare in quel determinato Livello siano nel frattempo scaduti.  
Ad esempio: l’Iscritto ha fatto un primo acquisto in data 25 giugno 2023 guadagnando 350 punti (e collocandosi quindi all’interno del Livello V-Pink) e un altro acquisto in data 30 settembre 2023 guadagnando ulteriori 1400 punti (che, sommati ai 350 guadagnati il 25 giugno 2023, permettono all’Iscritto di entrare nel livello V-Red).  
Il Livello nei 12 mesi successivi al primo acquisto (ad esempio, alla data del 20 giugno 2024) sarà V-Red (350 + 1400 punti). 
Inoltre, nell’esempio che precede, allo scadere dei primi 350 punti (ossia 12 mesi dopo la data in cui gli stessi sono stati accumulati, cioè dal 26 giugno 2024) l’Iscritto, sebbene avrà a tale data 1400 punti, non verrà immediatamente portato al Livello inferiore V-Pink, ma continuerà a far parte del Livello V-Red fino al 30 settembre 2024 (ossia allo scadere del periodo di 12 mesi decorrenti dalla data di ingresso nel Livello V-Red). 
Dopo tale data del 30 settembre 2024, nell’esempio che precede, l’Iscritto tornerà al Livello V-Green, salvo il caso  in cui nel frattempo l’Iscritto abbia accumulato ulteriori punti che abbiano portato al raggiungimento di un altro Livello.  

Nel Periodo di Durata dell’Iniziativa, il Promotore, fatti salvi i diritti acquisiti dai Destinatari, si riserva di modificare e/o sostituire criteri e requisiti di attribuzione dei Livelli e relativi Vantaggi, in maniera migliorativa. Di tali modifiche, sarà data debita comunicazione ai Destinatari, mediante pubblicazione sul Sito e/o a mezzo e-mail e, in aggiunta, con ogni altra modalità di comunicazione ritenuta opportuna dal Promotore. Continuando a utilizzare il Programma EMEA dopo che tali modifiche sono state comunicate e sono divenute efficaci, l’Iscritto accetta i nuovi termini e condizioni.

 

Art. 7: VANTAGGI 

Ogni Destinatario, in funzione del proprio livello di fidelizzazione, avrà diritto ai Vantaggi previsti per il proprio Livello di appartenenza, secondo quanto riportato di seguito.
Lo sconto associato al Livello raggiunto sarà automaticamente applicato al momento del pagamento unicamente per gli acquisti effettuati tramite il Sito (nelle sezioni Italia, Europa e Regno Unito) e/o presso punti vendita fisici Venchi aderenti all’iniziativa e localizzati in Italia, Europa o Regno Unito (i “Negozi”) ed esclusi gli acquisti effettuati negli Stati Uniti o nella sezione Stati Uniti del Sito, previo riconoscimento dell’Iscritto che dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:  

  • in caso di acquisto in Negozio, dovrà essere presentata in cassa la propria carta fedeltà 

  • in caso di acquisto sul Sito e-commerce, dovrà essere effettuato il log-in con le proprie credenziali. 

Gli appartenenti al Livello V-Pink hanno diritto ad uno sconto del 5% su tutti i loro acquisti di prodotti Venchi (salvo quanto indicato sotto).  
Gli appartenenti al Livello V-Red hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti i loro acquisti di prodotti Venchi (salvo quanto indicato sotto).  
Gli appartenenti al Livello V-Gold hanno diritto ad uno sconto del 15% su tutti i loro acquisti di prodotti Venchi (salvo quanto indicato sotto).  

Lo sconto non verrà applicato: 

  • sulle spese di spedizione, qualora siano previste per l’acquisto online;   

  • sull’acquisto di gift card.  

Lo sconto non sarà cumulabile con altre promozioni, salvo nei casi in cui esplicitamente comunicato. 
È responsabilità dei Destinatari consultare le condizioni, le modalità di utilizzo e la validità dei Vantaggi. 
Nel Periodo di durata del Programma, il Promotore, fatti salvi i diritti acquisiti dai Destinatari, si riserva di modificare e/o sostituire criteri e requisiti di accesso ai relativi Vantaggi, dandone opportuna comunicazione a tutti i Destinatari mediante pubblicazione sul Sito e/o a mezzo e-mail e, in aggiunta, con ogni altra modalità di comunicazione ritenuta opportuna dal Promotore. 
I Vantaggi e le iniziative attive e disponibili saranno sempre consultabili sul Sito www.venchi.com.

Il Destinatario potrà inoltre essere gratificato con dei Vantaggi ulteriori una tantum, indipendentemente dal proprio Livello di appartenenza, anche in occasione di ricorrenze e/o date speciali (es. compleanno del Cliente, Natale, Pasqua, etc.) ad esclusiva discrezionalità del Promotore. Anche i suddetti Vantaggi ulteriori una tantum, ove spettanti in conformità al Programma EMEA, potranno essere richiesti – e, quindi, riscossi – dal Destinatario solo con riferimento all’ambito di applicazione del Programma EMEA e, quindi,  a seconda dei casi, tramite le sezioni Italia, Europa e Regno Unito del Sito e/o presso punti vendita fisici Venchi aderenti all’iniziativa e localizzati in Italia, Europa o Regno Unito, restando quindi esclusa la possibilità del Destinatario di richiedere suddetti Vantaggi nei negozi fisici Venchi localizzati negli Stati Uniti o nella sezione Stati Uniti del Sito.

In ogni caso, i Vantaggi non sono sostituibili, non sono convertibili in denaro e non possono essere ceduti o venduti in alcun modo. I punti accumulati possono riferirsi solo ad acquisti effettuati dal Destinatario stesso, e la stessa riscossione dei Vantaggi può essere effettuata solo dal Destinatario utilizzando esclusivamente l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione al Programma e/o la carta fedeltà ad esso associata. Non sarà possibile, in ogni caso, trasferire i punti o i Vantaggi tra account, anche qualora i suddetti facciano riferimento allo stesso Destinatario.  

 

Art. 8: OMAGGI E ATTIVITÀ PROMOZIONALI A SUPPORTO DELL’INIZIATIVA 

In aggiunta rispetto ai Vantaggi, il Programma potrà prevedere l’erogazione di omaggi, attività e iniziative promozionali ulteriori rispetto a quelle indicate nei paragrafi che precedono, quali, a titolo esemplificativo, offerte e promozioni dedicate, unexpected delight, manifestazioni a premio, ecc.  
Di tali ulteriori attività/iniziative promozionali, i Destinatari interessati saranno adeguatamente informati attraverso i canali di comunicazione che di volta in volta il Promotore deciderà di utilizzare. Le iniziative proposte potranno essere disciplinate attraverso documenti di Termini e Condizioni o Regolamenti dedicati.  

 

Art. 9: COMUNICAZIONE 

Il Programma EMEA unitamente al Programma US sarà pubblicizzato a mezzo e-mail, social, nei negozi e sul sito www.venchi.com e con tutti gli altri mezzi che il Promotore riterrà utili alla diffusione della conoscenza degli stessi. Le comunicazioni saranno relative al programma al quale l’utente si sarà iscritto e nella lingua selezionata al momento dell’iscrizione (qualora l’utente volesse cambiare la lingua avrà la facoltà di richiedere tale modifica contattando il customer care di Venchi all’indirizzo mail customercare@venchi.com). I messaggi pubblicitari saranno coerenti con il presente documento di Termini e Condizioni.  
Eventuali modifiche che dovessero essere apportate al presente documento di Termini e Condizioni nel corso dello svolgimento del Programma EMEA, nel rispetto dei diritti acquisiti, saranno preventivamente comunicate ai Destinatari tramite pubblicazione sul Sito www.venchi.com e/o con le medesime modalità di comunicazione riservate al presente documento.  
Una versione sempre aggiornata del presente documento di Termini e Condizioni sarà disponibile in qualunque momento sul Sito www.venchi.com, al link venchi.com/vclub-terms-and-conditions

  

Art. 10: TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – INFORMATIVA PRIVACY 

10.1 Le società del Gruppo Venchi, qui di seguito indicate, trattano, a seconda delle specifiche finalità perseguite e indicate nella presente informativa, i suoi dati personali autonomamente o congiuntamente ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito, “GDPR”). Venchi S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali volontariamente forniti dai partecipanti verranno utilizzati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, esclusivamente per le seguenti finalità: 

A. Venchi S.p.A. con sede legale in Via V. Monti 8, 20123 Milano (MI) e sede amministrativa in Via Venchi 1, 12040 Castelletto Stura (CN), P. IVA. 05744670968, (di seguito, “Venchi IT”); 

e

B. Venchi US Inc. con sede legale in 16 W 36th St. New York, NY 10018, (di seguito, “Venchi US”)

e congiuntamente, le “Parti”.

A)   Trattamenti in qualità di titolari autonomi 

10.2 Venchi IT – e, specularmente, Venchi US, con riferimento al Programma US – agisce come Titolare del trattamento dei dati necessari per iscriversi al Programma EMEA, quali l’indirizzo e-mail,  la lingua di preferenza ei propri dati identificativi (nome e cognome). Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma necessario per partecipare all’Iniziativa. In caso di mancata indicazione di tali dati, non sarà pertanto possibile procedere al completamento dell’iscrizione al Programma EMEA e, conseguentemente, alla partecipazione allo stesso.  
Sarà invece facoltativo, anche ai fini della partecipazione al Programma EMEA, il conferimento di ulteriori dati personali quali data di nascita, codice di avviamento postale e numero di telefono, i quali potranno essere utilizzati, se forniti dall’Iscritto, al fine di (i) permettere al Titolare, a propria discrezione, di gratificare l’Iscritto con dei Vantaggi ulteriori indipendentemente dal proprio Livello di appartenenza, anche in occasione di ricorrenze e/o date speciali (es. compleanno del Cliente, Natale, Pasqua, etc.) o partecipare ad eventi di prossimità e di (ii) ricevere comunicazioni commerciali da Venchi IT via SMS, nel caso in cui l’Iscritto abbia fornito i relativi consensi alla ricezione di comunicazioni commerciali.   

10.3 Venchi IT informa che i dati personali volontariamente forniti dai partecipanti verranno utilizzati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, esclusivamente per le seguenti finalità:  

  • Consentire la partecipazione alla presente Iniziativa;  

  • Inviare le comunicazioni connesse all’Iniziativa;  

  • Consentire di fruire degli eventuali Vantaggi oggetto dell’Iniziativa.  

Terminando la propria partecipazione al Programma EMEA, l’Iscritto non riceverà ulteriori comunicazioni inerenti allo stesso.  
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Venchi potrà comunicare e far trattare i dati personali a propri dipendenti e/o a soggetti terzi debitamente nominati Persone Autorizzate o Responsabili al trattamento.  
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR.  

10.4 Le Parti consentono ai Destinatari di registrarsi a uno dei Programmi a loro dedicato e di accumulare i punti relativi a ciascuno dei Programmi di appartenenza anche nel territorio in cui è istituito l'altro Programma (ad esempio, i Destinatari residenti nell’Unione Europea possono iscriversi al Programma EMEA anche presso uno store presente negli Stati Uniti e accumulare punti anche tramite gli acquisti effettuati negli Stati Uniti, e viceversa). I Contitolari condivideranno tra loro le relative informazioni sugli acquisti e sulla raccolta punti, in conformità alla tabella di conversione denaro-punti indicata nei presenti T&C (di seguito, le "Attività di Trattamento"). 

10.5 A tal fine, Venchi US è stato espressamente nominato responsabile del trattamento per quanto riguarda le sole Attività di Trattamento. Il responsabile del trattamento ha sede al di fuori dell'Unione Europea. Sebbene l'accumulo dei punti avvenga presso il punto vendita situato negli Stati Uniti, i Dati Personali utilizzati in tale contesto sono inizialmente raccolti e conservati all’interno dell’Unione Europea da Venchi IT. Di conseguenza, l’accesso a tali Dati Personali da parte di Venchi US, stabilito negli Stati Uniti, ai fini della gestione dell’accumulo dei punti — secondo i criteri di conversione denaro/punti stabiliti nei presenti Termini e Condizioni — costituisce un trasferimento di Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, ai sensi del Capo V del GDPR. 

10.6 Tale trasferimento di dati avviene in conformità alle Clausole Contrattuali Standard (Standard Contractual Clauses – versione da titolare a responsabile) adottate ai sensi dell’art. 46 del GDPR, che sono allegate all’accordo di nomina a responsabile del trattamento, nonché alle eventuali ulteriori misure di sicurezza specificate nel suddetto accordo o successivamente comunicate da Venchi IT. 

10.7 Alla luce di quanto sopra, Venchi US assume il ruolo di importatore dei dati, mentre Venchi IT agisce in qualità di esportatore dei dati. In conformità alla Clausola 14 delle SCC, Venchi IT e Venchi US dichiarano di aver effettuato una valutazione specifica in merito al trasferimento, volta ad analizzare i rischi connessi al trasferimento transfrontaliero dei dati. 

10.8 Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. In particolare, i dati saranno conservati per tutta la durata del Programma Fedeltà e, a seguito della cessazione, per il termine di prescrizione ordinario di 10 anni. 

10.9 Con l’adesione, gli Iscritti potranno altresì decidere se fornire o meno il proprio consenso al trattamento dei loro dati anche per finalità ulteriori, quali finalità di marketing e/o di profilazione; la base giuridica del trattamento, in tali ipotesi, è il consenso, ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del GDPR. Tali consensi sono facoltativi, e l’Iscritto potrà in ogni caso iscriversi al Programma EMEA anche in assenza del loro conferimento e potrà comunque, in ogni momento successivo, revocare i consensi precedentemente conferiti. In caso di mancato conferimento di detti consensi o revoca degli stessi, l’Iscritto continuerà a ricevere solo le e-mail relative al Programma EMEA ed ai Vantaggi accumulati in quanto inerenti all’iscrizione al Programma EMEA.  

B)   Trattamenti in qualità di contitolari 

10.10 Le Parti agiscono in qualità di contitolari, in forza di uno specifico Accordo di Contitolarità sottoscritto tra le stesse a norma dell’art. 26 del GDPR, mediante il quale hanno regolamentato il trattamento congiunto dei dati raccolti nell’esercizio delle loro attività afferenti ai Programmi. Nello specifico, tali attività hanno ad oggetto la creazione di un database CRM congiunto contenente i dati personali degli interessati che partecipano ai Programmi (o, come precisato nell’informativa, che si siano iscritti alla newsletter o abbiano creato un account sul sito web di una delle Parti) e che potranno essere visualizzati e gestiti da ciascuna Parte. Tali attività sono finalizzate a consentire di analizzare le informazioni dei Destinatari in relazione alla loro partecipazione ai rispettivi Programmi. Ciò permette di offrire promozioni e vantaggi mirati, migliorare la gestione di ciascun Programma, facilitare le interazioni con i clienti e ottimizzare l’esperienza complessiva dei Destinatari. 

10.11 La base giuridica di tale trattamento risiede nel legittimo interesse delle Parti alla creazione di un database CRM congiunto al fine di consentire a ciascuna Parte di analizzare le informazioni degli utenti per ottimizzare i Programmi, offrire vantaggi personalizzati e migliorare l’esperienza complessiva. Legittimo interesse che non pregiudica i diritti e le libertà degli interessati in quanto trova il suo rispettivo bilanciamento nell’interesse e nella ragionevole aspettativa dei Destinatari di beneficiare di un’esperienza ottimizzata e personalizzata all’interno dei Programmi. 

10.12 Per la predetta finalità le Parti hanno altresì determinato congiuntamente nell’ambito dello specifico accordo le modalità di trattamento e hanno definito, in modo chiaro e trasparente, le procedure per fornire al Destinatario un tempestivo riscontro qualora desiderasse esercitare i suoi diritti, così come previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del GDPR nonché nei casi di portabilità dei dati personali previsti dall’art. 20. 

10.13 Le Parti potranno condividere e trasferire i dati personali dei Destinatari dall’Unione Europea agli Stati Uniti e viceversa. In tale contesto, ciascuna Parte può operare sia come esportatore che come importatore di dati, garantendo un livello di protezione adeguato e conforme quanto previsto dall’art. 45 del GDPR. A tal fine, i trasferimenti di dati saranno regolati dalle Clausole Contrattuali Standard (SCCs) nella versione controller-to-controller (modulo 1), approvate dalla Decisione della Commissione Europea (UE) 2021/914 del 4 giugno 2021. Nel rispetto della clausola 14 delle SCCs, è stata effettuata una valutazione d’impatto (DPIA Loyalty) per analizzare i rischi connessi al trasferimento transfrontaliero dei dati e adottare le misure di sicurezza necessarie. Ciascuna Parte si impegna a garantire il rispetto della normativa sulla protezione dei dati applicabile nella propria giurisdizione e a collaborare con le Autorità e gli interessati per rispondere a eventuali richieste relative ai trasferimenti di dati personali. In caso di modifiche normative che invalidino le SCCs o incidano sulla base giuridica dei trasferimenti, le Parti adotteranno tempestivamente misure di tutela alternative per garantire la conformità al GDPR e ridurre al minimo eventuali impatti sulle attività dei Programmi. 

10.14 Ai fini dell’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR, e, in particolare:  

  • il diritto di accesso, con cui richiedere informazioni circa i trattamenti dei propri dati, nonché ricevere una copia dei dati trattati;  

  • il diritto di rettifica, con cui verificare la correttezza dei propri dati, nonché richiederne la rettifica o l’aggiornamento;  

  • il diritto alla cancellazione, consistente nel richiedere, al ricorrere di determinate condizioni, la cancellazione dei propri dati;  

  • il diritto alla limitazione, con cui si può richiedere, al ricorrere di determinate condizioni, la limitazione del trattamento dei propri dati;  

  • la revoca del consenso, in tutti i casi in cui il trattamento trova la propria base giuridica nel consenso, con la precisazione che la revoca può essere operata in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca;  

è possibile inviare una comunicazione alla casella postale dedicata privacy@venchi.com.   
Venchi IT ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO), contattabile all’indirizzo privacy@venchi.com.  

10.15 Qualora i diritti dell’interessato siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, l’interessato, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (e/o ad altre autorità di controllo competenti), secondo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità, disponibili all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/.  
L’informativa completa è disponibile al link https://it.venchi.com/privacy-policy oltre che alla sezione “privacy” del Sito. 
I dati personali saranno trattati da dipendenti delle Parti specificamente formati in materia di protezione dei dati personali, nonché da fornitori terzi e da Società del Gruppo Venchi o fornitori di servizi che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento, i quali tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati raccolti. 

 

Art. 11: NOTE FINALI 

La partecipazione all’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità specificate nel presente documento. Il Promotore si riserva di apportare modifiche, fermi restando i diritti acquisiti dai Destinatari. Le eventuali modifiche avranno efficacia dalla data indicata nelle relative comunicazioni. Una versione sempre aggiornata del presente documento sarà disponibile sul Sito www.venchi.com

È responsabilità del Destinatario accertarsi che i dati di contatto e partecipazione siano corretti e attivi; in caso contrario la partecipazione non potrà essere garantita e i Vantaggi non potranno essere erogati. 
Ciascun account di registrazione al Programma potrà essere associato ad un solo Iscritto e ad un solo indirizzo e-mail. In caso di controversia relativa all’identità dell’Iscritto al Programma, sarà ritenuto come titolare dell’account autorizzato colui che risulta titolare dell’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione. 

È vietato utilizzare più indirizzi e-mail per effettuare più iscrizioni al Programma. In tal caso il Promotore si riserva il diritto di far cessare la partecipazione all’Iniziativa dell’Iscritto. 

I punti accumulati sull’account dell’Iscritto saranno ridotti o annullati, a seconda dei casi, se parte o tutto l’acquisto è restituito o cancellato (ad esempio in caso di reso del prodotto acquistato), o se l’accredito è ottenuto attraverso attività fraudolente o altre attività che violino le disposizioni contenute nel presente documento di Termini e Condizioni. Quindi, a fini di chiarezza, in tali ipotesi, contestualmente alla riduzione o all’annullamento dei punti, l’Iscritto tornerà immediatamente al Livello corrispondente al numero di punti di cui sia ancora in possesso a seguito della riduzione o dell’annullamento appena descritti. 

Il Promotore non si assume alcuna responsabilità per eventi ad esso non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: problemi tecnici di qualunque tipo, come disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento a internet, che possano impedire ai Destinatari di partecipare alla presente Iniziativa.  

Nel caso in cui si dovesse riscontrare che i Destinatari abbiano utilizzato mezzi e strumenti fraudolenti o in violazione di quanto disciplinato nel presente documento (a mero titolo esemplificativo, al fine di alterare o influenzare la gestione, l’equità ed il corretto svolgimento dell’Iniziativa), gli stessi verranno esclusi dall’Iniziativa e perderanno ogni diritto eventualmente vantato. In tal caso, il Promotore si riserva il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa avente lo scopo di aggirare il sistema ideato e la meccanica dell’Iniziativa. 

Il Promotore resta estraneo a qualsivoglia controversia che dovesse insorgere tra i Destinatari del Vantaggio e qualsiasi altro terzo in relazione alla fruizione del Vantaggio. 

Il saldo totale dei punti accreditati all’Iscritto sarà riportato sullo scontrino o sulla conferma d’ordine a seguito dell’acquisto, rispettivamente, in Negozio o sul Sito. L’Iscritto potrà inoltre verificare, in qualunque momento, il saldo totale dei punti accreditati all’interno del proprio account sul Sito oppure mediante consultazione della sezione dedicata al Programma Fedeltà V-CLUB del Sito, ove sarà sufficiente inserire il numero di carta fedeltà e l’indirizzo e-mail associato e consultare così il saldo dei punti accreditati.   
Nel caso in cui l’Iscritto avesse bisogno di assistenza rispetto alla propria iscrizione al Programma EMEA e/o ai Vantaggi, sarà possibile contattare il Servizio Clienti Venchi tramite il form “contattaci” presente sul Sito o inviando una e-mail all’indirizzo customercare@venchi.com. L’Iscritto dovrà specificare, nella propria richiesta, il proprio nome, il punto vendita in cui ha effettuato l’acquisto, l’indirizzo e-mail associato al Programma, il numero di carta fedeltà, la data dell’attività a cui si fa riferimento e il/i problema/i riscontrato/i.  

Il presente Programma si intende soggetto a tutte le normative e regolamentazioni applicabili.  

Data ultimo aggiornamento: 19/08/2025