Skip to main content
Venchi

Spumone: cos'è, tradizione e varianti

Chiamarlo semplicemente gelato sarebbe riduttivo: parliamo dello spumone, il dolce salentino che con i suoi ricchi strati di gelato artigianale conquista i palati dei veri golosi da più di 200 anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo spumone pugliese e le sue squisite varianti, come lo spumone di Conversano e lo spumone gallipolino! 

Best Seller di Cioccolato venchi

Cos'è lo spumone?

Lo spumone è un cremoso dolce al cucchiaio a forma di cupola, che alterna diversi gusti di gelato e racchiude un cuore morbido oppure croccante a seconda della variante che si sceglie. La consistenza ricorda quasi quella della mousse o del semifreddo, e può contenere anche uno strato di pan di Spagna aromatizzato al liquore che lo rende ancora più soffice! 

 

Storia e tradizione del gelato salentino

Lo spumone salentino, in realtà, in origine era uno spumone napoletano: nasce infatti nella città partenopea intorno al 1800 per merito dei cuochi delle case nobiliari, sempre pronti a proporre nuovi dolci per le feste. Con il passare degli anni lo spumone si è poi diffuso in tutto il Sud Italia, arrivando a conquistare il cuore degli abitanti del Salento ed entrando di diritto nella tradizione culinaria locale. 

 

Le caratteristiche dello spumone leccese 

Come ogni dolce iconico, anche lo spumone artigianale è stato reinterpretato in modi diversi a seconda della zona. Il classico spumone leccese – che spesso viene anche chiamato “pezzo duro” – è fatto con gelato artigianale al gusto nocciola e cioccolato, e al suo interno si possono trovare mandorle tritate, scaglie di cioccolato fondente o canditi, impreziositi da uno strato di pan di Spagna profumato al Marsala. Girando per le gelaterie della città si possono trovare molte versioni più contemporanee, come lo spumone al pistacchio o al caramello!  

 

Spumone gallipolino: una variante golosa 

Per via della sua golosa semplicità, lo spumone gelato si presta a numerose interpretazioni. Una delle più famose è lo spumone gallipolino, spesso preparato con una ricca farcitura di crema Plombières, simile ad una crema pasticcera aromatizzata.  Anche in questa versione non mancano golosi pezzetti di cioccolato fondente e mandorle tostate! 

 

Differenza tra lo spumone di Conversano e l'analogo napoletano e salentino 

Continuiamo il nostro viaggio culinario nel Sud Italia e ci spostiamo a Conversano, nella città metropolitana di Bari. Qui lo spumone, la cui ricetta è stata depositata pochi anni fa, non viene preparato a forma di cupola ma a forma di cono: per farlo, viene utilizzato un particolare stampo di metallo chiamato “la bomba”. La differenza principale, però, sta nel fatto che non prevede l’utilizzo del pan di Spagna, ma niente paura: la golosità è la medesima!