Skip to main content
Venchi

Gelato, Sorbetto, Semifreddo, Granita: quali sono le differenze?

Hanno in comune la golosità e alcuni ingredienti, e questo fa sì che spesso vengano confusi tra loro. Vuoi fugare ogni dubbio e scoprire la differenza tra gelato, sorbetto, semifreddo e granita? Allora non perdere il vademecum di casa Venchi e lasciati tentare dai gelati più golosi dell’estate sulla nostra pagina Instagram

Le differenze fra Gelato e Sorbetto 

La differenza tra sorbetto e gelato si nota già a colpo d’occhio: il sorbetto è meno denso e meno cremoso (infatti viene spesso servito in un bicchiere alto accompagnato da una cannuccia), mentre il gelato ha una consistenza decisamente più ricca. Una differenza che si spiega soprattutto con gli ingredienti: se per preparare un buon gelato fresco - proprio come il gelato Venchi - servono latte e panna, la lista della spesa per un sorbetto include solamente acqua, zucchero, albume d’uovo e polpa di frutta. 

 

Il sorbetto è solo alla frutta?  

Se fino a pochi anni fa il sorbetto per antonomasia era quello al limone o, in generale, agli agrumi, recentemente la sua ricetta tradizionale è stata rivisitata dando vita non solo a molte varianti a base di frutta, ma anche a golose novità come il sorbetto al cioccolato: una proposta molto apprezzata da chi dopo i pasti desidera consumare qualcosa di dolce ma leggero! 

 

Come distinguere un sorbetto da una granita? 

Se gelato e sorbetto sono facilissimi da distinguere, la differenza tra granita e sorbetto non è così intuitiva. Ecco un trucco per capire se ciò che avete davanti è un sorbetto o una granita: l’indizio da cercare sono i cristalli di ghiaccio, che danno alla granita quella tipica consistenza ruvida e “granulosa” (ecco spiegato il suo nome!). Un’altra differenza è che, a parità di gusto, la granita viene preparata con succo o sciroppo di frutta, mentre per il sorbetto sarà necessario utilizzare la polpa.  

 

Qual è la differenza fra Semifreddo e Gelato? 

La leggenda vuole che entrambi questi dessert siano stati inventati dallo stesso chef alla corte dei Medici nel Cinquecento, e forse è proprio per questo che le differenze tra semifreddo e gelato sono più complesse da individuare. I palati più allenati, però, noteranno subito che il semifreddo ha una consistenza più soffice e vellutata, che lo fa somigliare più ad un classico dolce al cucchiaio: il motivo risiede nell’aggiunta di panna montata, che regala un effetto più arioso. 

 

Scopri tutte le varietà di gelato Venchi 

In casa Venchi siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze gourmet, ecco perché prepariamo ogni giorno un gelato unico, fatto con ingredienti semplici e genuini: più di 90 ricette che spaziano dai grandi classici come la Nougatine alle proposte inedite, nate dalla creatività dei nostri gelatieri. Vieni a scoprire tutti i gusti nelle cioccolaterie e gelaterie Venchi, oppure ordinali direttamente a casa tua e vivi la tua esperienza gourmet comodamente dal divano!