Skip to main content
Venchi

Affogato al caffè e cioccolato, la ricetta

Alcuni di voi staranno pensando che quella dell’affogato è una ricetta talmente semplice che non ha bisogno di spiegazioni, ma in realtà non tutti sanno come scegliere i gusti di gelato più adatti o trovare il giusto mix tra gli ingredienti. È quindi arrivato il momento di condividere la ricetta dell’affogato al caffè di casa Venchi e darvi qualche consiglio per preparare le varianti più golose! 

Affogato al cioccolato: l'espresso con il gelato

L'affogato al caffè con il gelato è uno dei modi più golosi per concludere un pranzo estivo in compagnia, ma quale gelato è meglio scegliere? È sempre meglio preferire un gelato artigianale, preparato solo con ingredienti freschi e di qualità, ma soprattutto scegliere gusti capaci di esaltare il sentore del caffè senza sovrastarlo, come vaniglia o fiordilatte. 

 

Ingredienti per ogni affogato 

  • 2 palline di gelato 

  • 2 tazzine di caffè espresso, non zuccherato 

 

Tempi di preparazione: 5 minuti 

Difficoltà: facilissimo 

Preparazione dell'affogato al caffè con cioccolato

  • Per prima cosa, tagliare grossolanamente il cioccolato fondente Venchi per ricavare delle scaglie, e metterle da parte. 

  • Preparare due tazzine di caffè espresso, senza aggiungere zucchero o dolcificanti 

  • In una coppa trasparente aggiungere due palline di gelato (se non avete il porzionatore potete creare delle quenelle utilizzando due cucchiai, da passare sotto l’acqua calda per facilitare l’operazione) 

  • Versare il caffè caldo direttamente sul gelato e guarnire con le scaglie di cioccolato fondente. 

L’espresso affogato è pronto per essere servito! Naturalmente, se tra gli ospiti ci sono dei bambini dovrete pensare a qualche variante adatta a loro: il nostro consiglio è quello di preparare un affogato al cioccolato: in questo caso potete partire sempre da una base di gelato alla crema, e ricoprirlo (generosamente!) con il cioccolato sciolto a bagnomaria.

Scopri il Cioccolato Venchi

Consigli di preparazione

La ricetta dell’affogato al caffè si presta ad essere realizzata con molti gusti di gelato, alcuni più semplici e altri più originali. La versione preferita di casa Venchi è senza dubbio quella con il gelato alla crema, più saporito rispetto al gelato alla vaniglia e che si sposa benissimo con le note aromatiche del caffè. Chi preferisce un gusto più ricco può preparare l’affogato alla nocciola con Nougatine, fatto solo con Nocciole Piemonte IGP caramellate: l’aggiunta di una croccante granella di nocciole sulla superficie sarà il perfetto tocco finale! 

Se invece vi sentite in vena di sperimentare qualcosa di più gourmet, l’affogato al pistacchio è la ricetta che fa per voi: il gusto intenso del Pistacchio di Bronte DOP si sposa alla perfezione con quello del caffè, ma i più golosi possono sostituire il caffè con una salsa di panna fresca e cioccolato fondente!