Skip to main content
Venchi

Banana split: la ricetta originale

Preparatevi a fare un salto indietro nel tempo con una ricetta golosissima che ha spopolato nelle estati degli anni Ottanta e Novanta: è la banana split, un dolce molto amato dai più piccoli e che oggi possiamo reinterpretare in chiave più contemporanea… e più gourmet! 

Storia e origine della banana split

La ricetta della banana split è tanto facile quanto contesa: l’unica certezza è che è stata creata all’inizio del Novecento negli Stati Uniti, e che all’epoca consisteva in una banana non sbucciata e tagliata a metà – “split” in inglese significa “diviso”, ecco perché si chiama banana split! - ripiena di gelato. Secondo alcuni sarebbe stata inventata da uno studente universitario di Pittsburgh che, in vacanza a Boston, si era imbattuto in questo particolare street food e, una volta rientrato, aveva deciso di proporlo nella gelateria di famiglia. Secondo altri, invece, il merito andrebbe ad un ingegnoso ristoratore dell’Ohio, che voleva proporre ai propri clienti un dessert diverso dal solito. 

In Italia, dopo il suo successo degli anni Ottanta e Novanta, la banana split continua ad incuriosire (e ingolosire!): vediamo come si prepara! 

 

Banana split: gli ingredienti

  • 150 ml panna fresca 

  • 3 ciliegie candite 

  • q.b. granella di nocciole  

Tempi di preparazione

15 minuti 

Difficoltà

Facilissima 

 

Banana split gelato: preparazione

  • Per prima cosa, posizionare una ciotola nel freezer per circa 10 minuti: servirà per montare la panna più facilmente! Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. 

  • Una volta che la ciotola si sarà raffreddata, versare la panna liquida (meglio se fredda di frigo) e montare con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere un composto sodo e liscio. I più golosi potranno aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo per rendere la panna ancora più dolce! 

  • Sbucciare la banana e dividerla in due tagliando nel senso della lunghezza e posizionarla direttamente nel piatto da portata. 

  • Coprire la banana con 3 palline di gelato a scelta. La ricetta originale prevede panna, fragola e cioccolato, ma il nostro consiglio è di utilizzare Nocciola (fatto solo con Nocciole Piemonte IGP), Chocoviar 75% e Crema Venchi! 

  • Aggiungere il cioccolato fuso, aiutandosi con un cucchiaio per creare dei fili. 

  • Inserire la panna montata in un sac à poche e creare tre riccioli per decorare la superficie della banana split. Se non avete un sac à poche non preoccupatevi: potete creare delle quenelle aiutandovi con due cucchiai. 

  • Infine, ricoprire con granella di nocciole e posizionare le ciliegie candite proprio in cima. 

 

La vostra banana split con gelato è pronta per essere servita! Se volete proporla come dopocena e la porzione vi sembra troppo generosa potete tagliare la banana a rondelle, posizionarle in due o tre coppette e coprirle con delle palline di gelato più piccole (a patto che si tratti sempre di gelati artigianali!). Certo, non avrete seguito al 100% la ricetta originale, ma il risultato sarà altrettanto goloso. 

Una variante: la banana split gourmet senza gelato

Possiamo sostituire alcuni ingredienti della banana split per creare una versione un po’ più contemporanea, perfetta per la colazione o per concedersi uno spuntino sfizioso e originale. Per creare una banana split gourmet sarà sufficiente sostituire il gelato con dello yogurt (meglio quello greco, che è più cremoso) e della marmellata ai frutti di bosco, e per un tocco più sofisticato utilizzate il cioccolato extra fondente: il suo contrasto con la dolcezza dello yogurt vi conquisterà!